Corsi di danza e canto popolare
Corsi di strumenti popolari Gravina di Catania

Se sei alla ricerca di corsi di danza, di canto e strumenti popolari a Gravina di Catania, l’Associazione Gravina Arte è ciò che fa al caso tuo. I nostri servizi sono dedicati ai bambini con lo scopo di arricchire la loro crescita.

Leggi tutte le informazioni qui

5° FESTIVAL INTERNAZIONALE

FOLKATANE’

L’associazione Gravina Arte e la FITP Catania in collaborazione con il Comune di Gravina e il Centro  Commerciale Katanè organizzano il

5° Festival Internazionale Folkatané

I giovani incontrano le tradizioni

“Quann’iu moru faciti ca non moru”

Il Festival Folkatané, giunto alla 5° edizione, ha visto negli anni la partecipazione di molti gruppi folclorici, sia italiani che esteri, anche grazie all’adesione al progetto Erasmus Plus.

Quest’anno la manifestazione sarà aperta ai cori scolastici che, attraverso la musica, i canti e i balli siciliani, diffondono la conoscenza e la consapevolezza delle tradizioni popolari, dei racconti e delle leggende dell’isola.

L’edizione del presente anno sarà dedicata alla commemorazione dei tragici e deplorevoli eventi che hanno  sconvolto la Sicilia e l’intera penisola: l’uccisione dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.  L’intento è quello di riflettere, attraverso il coinvolgimento musicale delle giovani generazioni, sui temi della  legalità e della resilienza, della possibilità di ribellarsi al terrore mafioso e alla criminalità e ci è sembrato  appropriato utilizzare come motto di questa edizione, il celeberrimo verso di una canzone di Rosa Balistreri, “Quann’iu moru faciti ca non moru”

L’evento si articolerà su due momenti diversi:

23 e 24 Maggio 2024 presso il C. C. Katanè dalle 9:30 alle 13:00 dedicato alle scuole di ogni ordine e grado,  alle associazioni e alle organizzazioni aderenti al settore.

15 Giugno 2024 presso l’anfiteatro “T. Ferro” di Gravina di Catania alle h. 20:30 raduno con i gruppi  folclorici aderenti alla FITP (Federazione italiana tradizioni popolari)

Bando selezione e rassegna 2024

Leggi tutte le informazioni qui

Scheda di adesione Rassegna Giovani Musicisti

Clicca qui

Se hai voglia di mettere a disposizione ciò che sai fare e ricevere in cambio qualcosa che ti necessita, puoi provare a far parte di questa grande famiglia.

La Banca del Tempo è un’Associazione no profit, di Promozione Sociale (APS) nonché Ente del Terzo Settore (ETS) che prevede fra gli iscritti, uno scambio di saperi ed abilità senza l’uso di denaro, ma misurato solo per il tempo impiegato.

È concepita, quindi, non come uno scambio di lavoro, ma come un aiuto occasionale e solidale, sulla base di ciò che ognuno sa fare e di ciò che viene richiesto. Lo sportello sarà aperto all'interno dell'associazione Gravina Arte quindi si potrà usufruire di alcune attività in convenzione con la stessa.

Per saperne di più vieni venerdì 23 febbraio alle h. 18:00 alla Sala delle Arti a Gravina di Catania

Corsi di danza e canto popolare
Gravina di Catania

Corsi di danza e canto popolare Gravina di Catania

L’Associazione Gravinaarte è il luogo ideale per offrire ai tuoi bambini un’esperienza unica e coinvolgente. Organizziamo attività multidisciplinari a Gravina di Catania, promuovendo la crescita e lo sviluppo dei più giovani attraverso attività interattive. I nostri corsi di danza e canto popolare a Gravina di Catania sono progettati per ispirare i bambini, incoraggiandoli a esprimere la propria creatività e a scoprire il mondo dell’arte in modo divertente e coinvolgente. I nostri istruttori altamente qualificati sono appassionati di ciò che fanno e si dedicano a guidare i bambini attraverso le diverse discipline artistiche, aiutandoli a scoprire il proprio talento.

Con i nostri corsi di danza e canto popolare a Gravina di Catania, i bambini avranno l’opportunità di imparare le tradizioni culturali locali in modo divertente ed educativo. Inoltre, partecipando alle nostre attività multidisciplinari, i bambini svilupperanno importanti abilità sociali, migliorando la fiducia in se stessi e il senso di realizzazione personale. Unisciti a noi all’Associazione Gravinaarte e scopri come i nostri corsi di danza e canto popolare a Gravina di Catania possono arricchire la vita dei tuoi bambini in un ambiente stimolante e accogliente. Contattaci oggi per saperne di più e iscriviti ai nostri entusiasmanti programmi.

resta in contatto
con noi

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle attività associative

Corsi di strumenti popolari
Gravina di Catania

Se stai cercando delle lezioni di strumenti musicali, l’Associazione Gravinaarte è il luogo giusto. Tra la vasta gamma di attività multidisciplinari da noi organizzate, vi sono i corsi di strumenti popolari a Gravina di Catania. Questi sono progettati per far scoprire a grandi e piccini il meraviglioso mondo della musica popolare: i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a suonare strumenti tradizionali in un ambiente divertente e coinvolgente. I nostri corsi di strumenti popolari a Gravina di Catania offrono l’opportunità di apprendere e suonare strumenti tradizionali che hanno radici profonde nella cultura locale.

Il corso non solo offre una formazione tecnica sugli strumenti, ma anche una comprensione più profonda del contesto culturale in cui questi strumenti sono radicati. Gli studenti vengono incoraggiati a esplorare la connessione tra la musica e la storia, la società e le celebrazioni locali, arricchendo così la loro esperienza musicale. Se desideri immergerti nell’arte della musica attraverso corsi di strumenti popolari a Gravina di Catania, contattaci oggi stesso. Unisciti all’Associazione Gravinaarte per un’esperienza artistica indimenticabile.

I nostri contatti

inviaci un messaggio