Torna “Via dei corti”Festival indipendente di cinema breve

Il Comune di Gravina di Catania e le associazioni Gravina Arte e NO_NAME ormai da anni cercano di promuovere il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività. In un momento come quello di oggi, dove l’arte e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, manifestazioni di questo tipo hanno il presupposto di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale. Ecco perché il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione. 

Dopo le diverse iniziative degli anni passati che hanno visto protagonisti i cortometraggi nelle tematiche più particolari e diverse, nel 2015 nasce l’evento “Via dei Corti” – Festival Indipendente di Cinema Breve, organizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name e che quest’anno giunge alla sua X edizione. Il festival si svolgerà dal 28 novembre all’1 dicembre in quel di Gravina di Catania, presso l’Auditorium Angelo Musco e all’interno dell’area eventi del Centro Commerciale Katanè.

Gli incontri campus di “Via dei Corti” – X Edizione

Dal 28 novembre all’1 dicembre 2024, il Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti” celebrerà la sua X edizione presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania. Questo evento è ormai una realtà consolidata nel panorama cinematografico, dedicato ai cortometraggi e aperto a tutti gli appassionati di cinema.

Programma dei Campus

Giovedì 28 novembre 2024 – Auditorium “Angelo Musco”

Ore 16:00
Proiezione del cortometraggio Luca, fuori sincrono di Alessandro Marinaro (Italia, 15 min), seguita da un incontro con il regista Alessandro Marinaro e l’attore protagonista Luca Iacono. Dialogano con Cirino Cristaldi.
Ore 17:00
Focus sul cinema etneo con i registi Zavvo NicolosiRosario Scuderi e Aldo Botano. Un’opportunità per esplorare le prospettive e le esperienze di questi talenti locali. Dialogano con Cirino Cristaldi.

Venerdì 29 novembre 2024 – Auditorium “Angelo Musco”

Ore 9.30 – Proiezione Documentari in Concorso
Max Corvo for freedom, Ezio Costanzo (ITALIA), Metafisica metropolitana, Vittorio Zunino Celotto (ITALIA), Palmento, Christopher L. Barnes (REGNO UNITO), Slava, Davide Ficuciello (ITALIA-UCRAINA)

Ore 17:00
Incontro dal titolo Fiabexit. Realizzare un corto all’interno di un festival, si può? con lo sceneggiatore Ermete Labbadia, che parlerà delle sfide e delle opportunità di produrre un cortometraggio in un contesto festivaliero. Dialoga con Cirino Cristaldi.

Sabato 30 novembre 2024

Ore 9:00 – “Il Pianeta siamo noi” – Sala delle Arti “Emilio Greco”
Progetto di Psico-ecologia organizzato dalla Banca del Tempo di Catania, sportelli di Gravina e Battiati, in collaborazione con gli Esperti di Ingegneria ambientale dott. Ing. Nikda Georgina Liotta e della Prof.ssa Ing. Natalia Distefano  che tratterranno il tema di quest’anno “ECO-SOSTENIBILITA’: Scegli il verde e salva il Pianeta” Sono previsti laboratori creativi e di riciclo tenuti da Natalie Sanfilippo, Meditazione guidata da Marcella Franchino, Arteterapia e scrittura creativa da Martina Asero e Sabrina Tandurella, Danzaterapia e yoga da Ina Asero, Eco – Mandala da Matilde Magnano, Improvvisazione su argomento ambientaletenuto da Simona Scuderi.  I laboratori sono adatti a qualsiasi età. Il form per aderire lo trovate su questo link.

Ore 17:00 – “Via dei Corti Acting Contest – Esprimi il tuo talento in tre minuti” – Spazio Eventi, Centro Commerciale Katanè
Un’occasione per i partecipanti di mostrare le proprie abilità recitative in una prova di tre minuti. Un evento tipo casting che offre visibilità ai nuovi talenti. Clicca qui per maggiori informazioni.

Domenica 1 dicembre – Auditorium “Angelo Musco”

Ore 17:00
PROIEZIONE DEL FILM “Un miracolo chiamato Serie B” di Graziano Fontana
Successivamente: Incontro con il regista.

Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it / tel. 333 3243488

ULTIME ATTIVITà